Marco Di Giovanni era stato indicato dal suo precedessore. La decisione dell'Usl presa "in via di autotutela"
AOSTA. La struttura complessa di Neurologia dell'ospedale Parini di Aosta è già in cerca di un nuovo primario. L'incarico a Marco Di Giovanni infatti è stato revocato dopo meno di una settimana.
I provvedimenti di nomina e revoca sono stati firmati dal direttore generale dell'Azienda Usl valdostana, Massimo Veglio, a seguito del pensionamento di Edo Bottacchi. Il 1° aprile Veglio ha sottoscritto l'attribuzione delle funzioni temporanee di responsabile della Struttura complessa a Di Giovanni, il quale è stato indicato da Bottacchi, specificando che la delibera è "immediatamente eseguibile" per ragioni di urgenza e dopo aver "preso atto che il suddetto dipendente è in possesso di tutti i requisiti previsti dalla vigente normativa per ricoprire l'incarico".
Il 6 aprile arriva però la marcia indietro. La nuova delibera fa riferimento ad una nota pervenuta all'Usl "con la quale un dirigente sanitario medico della Struttura Complessa in questione contesta la procedura seguita" da Bottacchi per l'individuazione del suo sostituto. Dal momento che "le dimissioni dal servizio del Direttore della Struttura complessa Neurologia e Stroke Unit impediscono, a questa Amministrazione, di accertare che lo stesso abbia effettuato la valutazione comparata dei curricoli di tutti i dirigenti interessati", il direttore sanitario ha stabilito di revocare la decisione "in via di autotutela".
Elena Giovinazzo