Il 22 aprile si svolgerà la prima edizione dell'iniziativa
AOSTA. Diverse iniziative sono in programma anche in Valle d'Aosta per il 22 aprile, data della prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna che il Consiglio dei ministri ha istituito lo scorso anno. Ad organizzarle sono l'assessorato regionale della Sanità, l'Azienda Usl, la Lilt e l'associazione Viola.
La Lilt in particolare nei giorni del 21 e 22 aprile offrirà attività di counselling sul tema della prevenzione, in collaborazione con Ostetricia e Ginecologia, ed effettuerà visite senologiche gratuite presso la propria sede (da prenotare). Negli stessi due giorni la Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia proporrà all'ospedale Beauregard (ambulatorio di ginecologia) due incontri sulla salute della donna nell'età riproduttiva e nella terza età dalle 8.30 alle 14 (senza prenotazione).
La data della 1a Giornata della salute della donna non è stata scelta a caso: il 22 aprile è infatti la data di nascita del premio Nobel Rita Levi-Montalcini. Per l'occasione inoltre le associazioni e l'ente pubblico presenteranno in una conferenza stampa le attività svolte a favore delle valdostane.
Elena Giovinazzo