Ai Comuni valdostani la raccolta frutta oltre mezzo milione di euro. A settembre iniziativa pro terremotati
AOSTA. Nel 2015 la raccolta di carta e cartone in Valle d'Aosta è aumentata di 3,8 punti percentuali. Lo scorso anno dunque ogni valdostano ha differenziato in media 76,3 kg, il terzo dato più alto in Italia superato soltanto dalle prestazioni di Emilia Romagna e Trento.
I dati sono contenuti nel XXI Rapporto annuale di Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Ignazio Capuano, past president di Comieco, spiega: "nel 2015 la raccolta differenziata di carta e cartone al Nord è diminuita dello 0,7%. In controtendenza con questo risultato, la Valle d'Aosta ha incrementato la raccolta tenendo il passo delle regioni più virtuose d'Italia. Un risultato importante - sottolinea - che ha ricadute positive non solo sull'ambiente ma anche sulle casse comunali. Basti infatti considerare che nel 2015, il Consorzio, a fronte di un corretta raccolta differenziata di carta e cartone, ha riconosciuto ai Comuni valdostani convenzionati oltre 542 mila euro".
Comieco, insieme ad Anci e Conai, questo mese una iniziativa a favore delle zone del Centro Italia toccate dal terremoto del 24 agosto scorso. Per ogni 100 kg di carta e cartone raccolti in più nel mese in corso rispetto a settembre 2015, il Consorzio destinerà 7 euro ai Comuni vittime del sisma.
C.R.