Torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi contro la sclerosi multipla
AOSTA. Ad ottobre torna l'iniziativa La Mela dell'Aism con cui l'associazione, dedicata alla lotta alla sclerosi multipla, si occupa di sensibilizzare e di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica.
In 5000 piazze di tutta Italia i volontari distribuiranno confezioni di mele l'1, 2 e 4 ottobre. In Valle d'Aosta invece le date sono un po' diverse: l'Aism allestirà 45 i banchetti nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 in molti Comuni della Valle d'Aosta mentre nel capoluogo i volontari sono presenti già oggi e domani.
"In Italia - spiega l'Aism - 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla. Si registrano 3.400 nuove diagnosi l'anno, 1 ogni 3 ore. 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in entà pediatrica e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni". Il costo sociale della malattia è di "quasi 5 miliardi di euro l'anno".
Testimonial della campagna è lo chef Alessandro Borghese: «Vicino alle persone con SM metto tutto me stesso - dice -, mi fa star bene poter essere di aiuto, e condividere valori così forti e così importanti. Sono sicuro che le grandi battaglie, la sclerosi multipla è una di queste, si possono sconfiggere nella vita di ogni giorno».
Clicca qui per conoscere luoghi e date delle postazioni Aism in Valle d'Aosta.
E.G.