L'acqua è di tutti, non mangiamone troppa: parte la campagna di sensibilizzazione

L'acqua è di tutti, non mangiamone troppa: parte la campagna di sensibilizzazione

 

Nelle scuole di Valle d'Aosta e Piemonte per sensibilizzare i giovani

AOSTA. Partirà il 4 novembre in Valle d'Aosta una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco di acqua che coinvolgerà anche il Piemonte. L'iniziativa nasce dall'esigenza di ridurre in Italia il consumo di acqua diretto e indiretto, inteso come consumo legato ai beni acquistati dagli italiani che per essere prodotti hanno richiesto un'alta quantità di "oro blu".

"L'89% della nostra impronta idrica è relativa al consumo di prodotti agricoli e solo il 7% è imputabile ai prodotti industriali; quasi la metà dell'impronta idrica in Italia è inoltre legata al consumo di prodotti di origine animale (di gran lunga più idrovori di quelli vegetali)" evidenzia l'assessorato regionale al turismo che ha aderito alla campagna di sensibilizzazione. "Questi numeri, per molti versi sorprendenti, collocano il nostro Paese ai primi posti nel mondo quanto a consumi d'acqua, al di sopra della media UE e subito dopo gli Stati Uniti. Siamo anche ai primi posti nel mondo nella classifica degli importatori netti di acqua virtuale, vale a dire che rispetto all'acqua contenuta nei prodotti agricoli che esportiamo, ce n'è molta di più in quelli che importiamo (spesso da Paesi in grave carenza idrica)" spiega ancora l'assessorato.

La campagna di sensibilizzazione, che prende il nome "L'acqua è di tutti, non mangiamone troppa", interesserà quasi 150 istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della Valle d'Aosta e del Piemonte. Nella nostra regione l'evento inaugurale avrà luogo presso l'Institut Agricole Régional di Aosta alla presenza del Presidente di Confindustria, Paolo Giachino, in qualità di testimonial dell’evento. All'iniziativa collaborano inoltre Federconsumatori, Adoc, Avcu e Codacons.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075