Nel 2015 in Valle d'Aosta l'8,63% dei bambini è nato pretermine
AOSTA. In Valle d'Aosta l'8,63 per cento dei 962 nuovi nati nel 2015 era prematuro, venuto alla luce cioè prima della trentasettesima settimana di gestazione e con un peso inferiore ai 2,5 chilogrammi. A loro, e ai milioni di prematuri nati in Italia e nel mondo (uno su dieci secondo le stime), è dedicata la Giornata internazionale del neonato pretermine in calendario il 17 novembre.
La Valle d'Aosta, tramite l'assessorato regionale alla Sanità ed all'Azienda Usl, ha aderito alla Giornata internazionale organizzando alcune iniziative al presidio ospedaliero del Beauregard. Il gruppo di mamme "Mano nella mano" e gli operatori del reparto di Pediatria e Neonatologia, in particolare della Patologia neonatale, proporranno nell'atrio del presidio alle ore 17 un momento di condivisione dell'emozione e della speranza di tanti genitori per fare conoscere la realtà del bambino prematuro attraverso una mostra fotografica. L'evento si concluderà con un buffet offerto da alcuni esercizi valdosta.
La Giornata internazionale del neonato pretermine è celebrata dal 2011 in più di 60 paesi per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della prematurità e della malattia nei neonati, per dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti, che talvolta hanno problemi di salute o non sopravvivono.
E.G.