"Valloni più tranquilli ma disturbo è notevole"
VALGRISENCHE. L'esperimento realizzato a Valgrisenche di individuare alcune vallate "eliski free" non è riuscito. Il giudizio negativo è di Legambiente Valle d'Aosta che la scorsa estate aveva premiato l'Amministrazione comunale con la Bandiera Verde di Carovana delle Alpi.
L'associazione ha voluto mettere alla prova l'idea organizzando una escursione in racchette da neve nel vallone di Plontaz, che insieme a quello di Arp Vieille è riservato alle attività escursionistiche e di scialpino. Si tratta di una sperimentazione - ricorda Legambiente - volta ad incrementare la presenza nella valle di persone che praticano queste attività, turisti che in genere non amano essere disturbati dal rumore degli elicotteri.
Il problema rilevato da Legambiente è che l'eliski, pur essendo praticato in altre zone, ha comunque condizionato l'escursione. "Se è vero che senza l'eliski il vallone è sicuramente più tranquillo, il disturbo degli elicotteri si avverte comunque, nonostante volino ad alta quota, al punto che al passaggio dei mezzi era impossibile parlare tra noi o seguire le spiegazioni offerte dalla guida che ci accompagnava" riferisce il presidente del circolo valdostano Denis Buttol. "Domenica, inoltre, in Valgrisenche volavano due elicotteri, come previsto dalla convenzione. Il disturbo è stato, dunque, notevole", spiega.
L'associazione ambientalista è da sempre contraria all'utilizzo degli elicotteri per praticare lo sci in montagna e ha chiesto di vietare l'eliski in Valle d'Aosta per privilegiare il turismo sostenibile. Domenica prossima si svolgerà un'altra escursione con le racchette da neve, adatta a tutti, in Val d'Ayas lungo il ru Courtaud. Prenotazioni e info al 3471237701 (dopo le 17.30)
Elena Giovinazzo