Un look non può definirsi completo se mancano gli accessori. In molti casi. la scelta di occhiali da sole, orologi e altro può essere determinante nella resa finale del proprio outfit, valorizzando o penalizzando l'intero look. Proprio per questa ragione è molto importante per l'uomo avere le idee molto chiare sugli accessori su quali sono gli accessori indispensabili che dovrebbe avere, quei pezzi classici, ma sempre attuali che si possono abbinare facilmente e con ottimi risultati.
La storia degli accessori uomo è piuttosto interessante, in quanto quelli che tutt'oggi sono considerati come accessori femminili, in realtà sono stati inventati e sviluppati proprio dagli uomini. Per non sbagliare la scelta degli accessori ci sono delle regole molto semplici da seguire: innanzitutto, dovete abbinarli agli indumenti che indossate e mai il contrario; non indossate troppi colori e ricordate di spezzare la tinta unita con il tono su tono. Vediamo, allora, nel dettaglio, quali sono gli accessori indispensabili per uomo.
1. L'orologio
L'orologio rappresenta uno dei primi accessori fondamentale per l'uomo. Questo deve adattarsi all'outfit, in tanti commettono l'errore di indossare sempre l'orologio più costoso e bello in qualsiasi circostanza. Si tratta di uno sbaglio perché un orologio formale non può adattarsi ad un look casual. Di orologi maschili ne esistono davvero tanti modelli, da quelli sportivi, a quelli più formali con cassa in metallo e cinturino in pelle. Prima di indossare quest'accessorio ci sono delle accortezze da seguire: prima di tutto l'orologio va sempre indossato sul polso e mai sulla camicia, non troppo vicino alla mano, ma a qualche centimetro dall'articolazione del polso. Durante gli eventi formali, inoltre, va indossato verso l'alto e mai verso il basso.
2. Occhiali da sole
Altro accessorio importante per gli uomini è rappresentato dagli occhiali da sole. Per quanto l'utilizzo di questi ultimi sia circoscritto ai momenti in cui c'è il sole, resta comunque uno degli oggetti capo saldo della moda maschile, di cui è difficile fare a meno. Grazie all'ampia varietà presente in commercio, scegliere quello più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze non è difficile. I modelli, infatti, sono innumerevoli, occorre soltanto optare per quello che sta meglio con la propria forma del viso. In caso di indecisione, conviene sempre acquistare un modello più classico in modo tale da riuscire ad adeguarlo meglio a diverse tipologie di look.
3. Tracolla
La borsa a tracolla ormai è parte integrante dell'abbigliamento maschile. Si tratta di un accessorio comodo e al tempo stesso funzionale, soprattutto se dotato di tasche e scomparti per contenere tutto il necessario, come documenti personali, smartphone e tessere varie. La tracolla uomo può essere indossata a spalla o cross body, l'importante è portarla con disinvoltura e decisione. In genere quest’accessorio si abbina ad un abbigliamento casual, ma oggi non esiste una regola ben precisa.
4. Cintura
Le cinture sono delle cinghie realizzate in pelle, cuoio o tela che sono destinate ad essere infilate nei passanti dei pantaloni o dei jeans per mantenerli in posizione. La cintura, però, fa molto più di questo, in quanto in base al colore scelto può andare ad esaltare i punti salienti del vostro outfit. Se optate per una cintura di pelle, dovete abbinarla ad altri accessori in pelle, come scarpe e borse.
5. Cravatta
La cravatta è quell'accessorio indispensabile non solo per gli uomini d'affari, ma anche per chi ama essere alla moda e distinguersi dalla massa. La cravatta può abbinarsi perfettamente ad un completo da uomo elegante o ad una giacca sportiva. Va utilizzata con disinvoltura, scegliendo accuratamente tessuti, fantasie e consistenze più adatte.