Con l'insegnante Elena Careggio lezioni individuali e di gruppo per scoprire queste antiche discipline cinesi e riscoprire sé stessi
Taiji e Qi Gong: due termini cinesi che racchiudono una tradizione millenaria volta alla scoperta dell'armonia e benessere. L'insegnante Elena Careggio ha intrapreso un percorso di scoperta di queste due discipline per migliorare il proprio benessere. «Nel 2008 - spiega - mi sono avvicinata al Taiji e al Qi Gong grazie ai Maestri Hao Huaimu e Li Ran che mi ha fatto appassionare. Adesso il mio obiettivo è condividere ciò che ho ricevuto».
Grazie al diploma ottenuto nel 2016, Careggio insegna questa disciplina nella sua sala corsi di Aosta, in via Xavier de Maistre, a tutti coloro che vogliono partecipare a questa esperienza.
Taiji e Qi Gong: cosa sono
Sono antiche discipline orientali nate dalla costante ricerca del popolo cinese per il benessere fisico e la salute della persona. Insegnano esercizi "dolci" che mirano a migliorare la respirazione e le funzioni cardiache, dare più scioltezza e rilassatezza, acquisire maggiore coordinazione ed equilibrio, migliorare la postura, facilitare il recupero e la riabilitazione. «Tutte cose che ci sono utili nella vita quotidiana», evidenzia l'insegnante Elena Careggio.
«Praticando questi esercizi ognuno percepisce cose diverse», spiega l'insegnante. «Qualcuno prova maggiore armonia, senso di rilassamento e in certi casi la sensazione è di fatica perché non siamo abituati a muoverci. Insomma, la risposta è molto individuale e personale. Inoltre ogni persona che partecipa è unica, porta un pezzo di sé stessa e contribuisce in questo modo a creare e influenzare il gruppo e l'armonia».
A chi sono rivolti i corsi
Essendo discipline tranquille e molto calme, i corsi sono adatti anche alle persone più mature. Le lezioni proposte da Elena Careggio durano un'ora con il consiglio di seguirne almeno una a settimana. «Maggiore è la continuità e maggiori sono i benefici. Questa pratica premia l'impegno», spiega.
Alla base di tutto, conclude Careggio, c'è la volontà di condividere il benessere. «Il mio obiettivo è permettere a chiunque di avvicinarsi, di praticare. Certo ci sono dei costi, ma prima viene la persona: mi piace dare la possibilità a tutti di partecipare».
Chi desidera avvicinarsi a queste antiche discipline può scegliere tra corsi individuali o di gruppo. L'insegnante Elena Careggio è contattabile al numero di telefono 3383816638 e via e-mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per altre informazioni: elenacareggio.it