I servizi di incontri cercano di attirare più utenti: sondaggi, chat video, componenti di gioco

 

Immagine

Se hai seguito il settore degli appuntamenti web, probabilmente hai notato che durante la pandemia di Covid-19, il numero di utenti attivi delle app di appuntamenti è aumentato in modo significativo. Tuttavia, questo non è durato a lungo. Già nel 2022, le piattaforme popolari hanno perso in media il 10-15% di utenti e al momento questa anti-tendenza è ancora in atto.

Il calo di interesse per i servizi di appuntamenti non significa che le persone siano diventate meno propense a conoscere sul Web. È solo che il formato dei siti classici e delle app di appuntamenti è diventato meno attraente. Così, ora i proprietari di tali siti affrontano un compito importante: offrire ai propri utenti qualcosa di nuovo e unico. L'era degli zoomer sta arrivando, e questo pubblico è molto esigente e sempre alla ricerca di nuovi prodotti. Ecco perché è necessario non solo coinvolgerlo, ma anche conservarlo con competenza.

Oggi vedremo quali tentativi vengono fatti dai servizi di incontri più conosciuti per attirare e trattenere nuovi utenti, quanto è efficace e cosa attende gli appuntamenti online in generale nel prossimo futuro.

Nuovi approcci agli appuntamenti sull'esempio di Tinder, Bumble, Match e Facebook Dating

Tinder ha aggiunto la chat video all'app

Nel 2020, tra la pandemia di Covid-19 e il blocco di massa, gli sviluppatori di Tinder hanno iniziato a implementare una funzione di chat video in-app per consentire agli utenti di comunicare non solo tramite testo, ma anche tramite video. È stata davvero una buona mossa che avrebbe dovuto essere fatta molto prima.

Tuttavia, Tinder è famoso per il fatto che devi letteralmente pagare per ogni azione. Pertanto, non sorprende che la funzione di chat video si sia rivelata disponibile solo per i proprietari di account premium. Inoltre, per poter chattare con una persona tramite video, è necessario che entrambi abbiano un account premium. Questo crea solo moltissimi disagi e causa una certa insoddisfazione tra gli utenti finora.

Pertanto, per coloro che vogliono comunicare tramite video, è meglio utilizzare le chat video online piuttosto che Tinder. Ecco alcuni esempi di tali piattaforme:

  • Azar: una sorta di combinazione di una chat video casuale, un servizio di messaggistica istantanea e piattaforma di streaming video. È ovvio che tale funzionalità non sarà davvero utile per ogni utente, ma se stai cercando un'app di appuntamenti e chat davvero versatile, Azar può essere un'opzione piuttosto buona.
  • Chatous: una chat video per smartphone iOS e Android. Sebbene non possa vantare funzionalità estese, ha comunque diverse caratteristiche interessanti. Ad esempio, nell'applicazione, è possibile scambiarsi brevi messaggi video lunghi fino a 6 secondi, nonché cercare interlocutori per interessi utilizzando gli hashtag appropriati.
  • CooMeet: questa è una chat video con donne, il cui principale vantaggio è un inconfondibile filtro di genere. CooMeet sa come connettere gli uomini solo con ragazze e non commette errori. Oltre a questo, la chat video ha eccellenti applicazioni mobili, un buon servizio di supporto, un traduttore di messaggi integrato e persino un proprio programma di affiliazione che consente di guadagnare denaro invitando nuovi utenti.
  • Chathub: una chat video abbastanza semplice, in cui è possibile notare solo i filtri di genere e lingua dalle impostazioni di ricerca. Ma per molti utenti, questo sarà sufficiente. Chathub inoltre non ha un'app mobile e non ci sono ancora informazioni sul suo sviluppo. Tuttavia, il sito è abbastanza adatto per i dispositivi mobili, quindi non avrai difficoltà a usarlo dal tuo smartphone.
  • Shagle: un'altra semplice chat video online, ma ha molte più funzionalità di Chathub. Ci sono filtri di genere e geografici, puoi fare regali virtuali ad altri utenti. Gli sviluppatori pongono particolare enfasi sull'anonimato e sulla riservatezza.

Le chat video online ti aprono enormi opportunità per appuntamenti e comunicazione, e, soprattutto, sono completamente gratuite o molto più economiche dell'accesso premium in Tinder, ad esempio. Pertanto, se vuoi non solo comunicare comodamente con nuove persone, ma anche risparmiare denaro, ti consigliamo di provare le chat video già oggi!

Bumble ha posto l'accento sulla strategia delle "imprese di proprietà femminile"

Devi sapere che in Bumble sono le ragazze che fanno la prima mossa. Un uomo non può scrivere prima a una ragazza e ancora di più chiamarla via video. E questa modalità è davvero accolta calorosamente dal pubblico femminile.

Tuttavia, Bumble ha fatto un ulteriore passo avanti. L'azienda sta ora perseguendo attivamente una strategia in base alla quale tutti i principali ruoli dirigenziali appartengono a donne e ragazze. Allo stesso tempo, gli sviluppatori prestano particolare attenzione alla sicurezza dei loro utenti. In particolare, introducono elementi di intelligenza artificiale che analizzano messaggi, file multimediali e altre cose che potrebbero essere contrarie alle regole del sito. Questo è davvero importante nel nostro tempo e gli utenti sono più propensi a fidarsi di siti e app che si prendono molta cura della loro privacy.

Match ha continuato a migliorare i suoi algoritmi di matchmaking

Il servizio Match è uno dei pionieri nel mondo degli appuntamenti web. L'azienda aggiorna costantemente i suoi algoritmi e cerca di fare tutto il possibile per rendere ogni corrispondenza (match) di utenti il più efficace possibile. Come afferma Mandy Ginsberg, CEO di Match, "Il Santo Graal del nostro settore è trovare modi per utilizzare la tecnologia per prevedere meglio se questa chimica reggerà nella vita reale".  Inoltre, Ginsberg sottolinea che la società ha ora iniziato ad assumere più ingegneri (data scientist) e a cambiare algoritmi che tracceranno il comportamento effettivo degli utenti, e non solo le informazioni fornite loro nel profilo e questo è sicuramente un biglietto per il successo.

Nel corso degli anni di lavoro, Match ha davvero aggiornato abbastanza bene gli algoritmi di corrispondenza ed è diventato un punto di riferimento per molti altri servizi. Allo stesso tempo, gli sviluppatori stanno cercando di assicurarsi che gli utenti non diventino dipendenti dagli appuntamenti web. Recentemente, sulla piattaforma è stata lanciata una funzione che seleziona ogni giorno le 5 corrispondenze di maggior successo per l'utente. Questo è sufficiente per considerare candidati interessanti, ma allo stesso tempo per non rimanere "attaccati" al sito per diverse ore.

Facebook Dating utilizza i dati degli account utente per trovare i migliori match

Facebook Dating è un giocatore relativamente nuovo nell'arena dei servizi di appuntamenti online, ma ha sicuramente un grande vantaggio: un'enorme quantità di utenti con informazioni dettagliate su ciascuno di essi.

Mark Zuckerberg dice: "Ci sono 200 milioni di persone su Facebook che si descrivono come single e se stiamo cercando di costruire relazioni di spessore, allora questo è forse il più significativo di tutti".

Facebook Dating ha davvero tutte le possibilità di diventare una piattaforma molto popolare per gli appuntamenti online. Ma allo stesso tempo, vale la pena notare che il social network Facebook stesso ha rapidamente perso un ingente numero di utenti negli ultimi mesi, e finora, questa tendenza non sembra destinata a cambiare presto.

Cosa ci si deve aspettare dagli appuntamenti web in futuro?

Possiamo tranquillamente dire che gli appuntamenti online non andranno da nessuna parte per il prossimo futuro, ma allo stesso modo, siamo pronti ad affermare che cambieranno. Gli swipe tradizionali come elementi di gamification non funzionano più come previsto dagli sviluppatori. E infiniti sondaggi con questionari causano solo stanchezza per l'utente. Pertanto, i siti e le applicazioni si allontaneranno gradualmente da tali formati. Allo stesso tempo, gli algoritmi di selezione delle coppie continueranno a migliorare. Finora, solo il servizio Hinge può vantare originalità in questo senso. Il resto lavora approssimativamente sugli stessi principi.

Per quanto riguarda le chat video, molto probabilmente rimarranno sostanzialmente invariate nei prossimi anni e i cambiamenti arriveranno solo nel momento in cui le tecnologie della realtà aumentata e mista diventeranno più accessibili. Quindi le chat video online brilleranno davvero di nuovi colori, ma per ora dobbiamo aspettare.

In ogni caso, ti consigliamo di utilizzare diversi formati di appuntamenti online e combinarli se vuoi fare nuove amicizie, incontrare la tua futura anima gemella o semplicemente divertirti. Il mondo è più grande e più vario di quanto pensi!

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075