Fa tappa in Valle d'Aosta l'edizione numero 41 della selezione di giovani sciatori
Torgnon ospita domenica 22 gennaio la selezione della rassegna giovanile Pinocchio sugli Sci, giunta all'edizione numero 41. I giovani sciatori della Valle d'Aosta delle categorie maschili e femminili U11/Cuccioli 1 e U12/Cuccioli 2 si confronteranno sulle pista 7 con una prova di slalom gigante.
I vincitori accederanno direttamente alle finali nazionali all'Abetone, in programma a partire dal 25 marzo prossimo, e potranno darsi battaglia per conquistare il Pinocchio d'Oro assegnato al vincitore di ogni categoria, mentre Ragazzi e Allievi cercheranno di aggiudicarsi un posto nell'Albo d'Oro di Pinocchio ed entrare a far parte del Team Italia che incontrerà le delegazioni estere nel corso delle finali internazionali 2023.
Ad animare la selezione prima e dopo le gare ci sarà il Villaggio Itinerante di Pinocchio, l'oasi invernale sulla neve dove gli atleti e i loro accompagnatori potranno rifocillarsi e divertirsi prima e dopo le gare con le golosità e le attività proposte dai partner dell'evento.
L'organizzazione della tappa valdostana è curata dallo Sci Club Torgnon in collaborazione con il Comune di Torgnon e Cervino Spa mentre la rassegna è organizzata dallo Sci Club Pinocchio Pescia.
Franco Giachini, presidente di Pinocchio sugli Sci: «È sempre un'emozione veder gareggiare le giovani promesse dello sci, che alle volte diventano grandi campioni internazionali come è stato per Sofia Goggia, Federica Brignone, Lara Gut, Marta Bassino, Francesca Marsaglia, Irene Curtoni, Elena Curtoni, Petra Vlhová, Ilka Stuhec, Eva Maria Brem, Anna Veith-Fenninger, Viktoria Rebensburg, Clément Noël, Tina Weirather, Henrik Kristoffersen, Nina Løseth, Ivica Kostelic, Janica Kostelic, Max Blardone, Marcel Hirscher e tantissimi altri protagonisti del circo bianco di ieri e di oggi che da piccoli sono passati dal Pinocchio Sugli Sci».
Clara Rossi