Tracciato molto tecnico e impegnativo per la versione estiva del Mezzalama. La competizione sarà affiancata da una gara Vertical
Si è messa in moto la macchina organizzativa della seconda edizione della SkyClimb Mezzalama. La data da segnare sul calendario è quella del 29 giugno 2024.
La competizione ricalca in parte lo storico percorso del Trofeo Mezzalama, per uno sviluppo totale di 25 chilometri e un dislivello complessivo che supera i 5000 metri. Le squadre partiranno e arriveranno a Saint Jacques, in Val d'Ayas, e saliranno fino ai 4226 metri della vetta del Castore per affrontare la parere Ovest conosciuta per le immagini del Trofeo Mezzalama. L'unica differenza di questa versione estiva è che gli atleti non avranno gli sci, ma dovranno usare ugualmente corda, imbraghi e ramponi.
«Crediamo molto in questa gara», dice Alex Brunod, presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama. «Il percorso è qualcosa di incredibile: partire dal centro del paese e toccare i 4226 metri di quota del Castore passando per i ghiacciai del Monte Rosa non ha paragoni. Proprio per l'ambiente in cui si svolge la gara, le difficoltà e la tecnicità del tracciato sappiamo che non tutti gli appassionati di questo tipo di competizioni possono parteciparvi. Per questo motivo, insieme agli altri membri della Fondazione, e con la supervisione di Adriano Favre, abbiamo deciso di inserire nel programma della SkyClimb una prova individuale di sola salita. Un'occasione per avvicinare anche altri sportivi a queste montagne con l'idea di far vivere all'intera Val d'Ayas un fine settimana dedicato allo sport e al divertimento». Ci sarà infatti una gara Vertical ad accompagnare la SkyClimb.
redazione