Brignone è terza nella classifica generale di Coppa del mondo
Prima e seconda nella Discesa di sabato, seconda e terza domenica, nel SuperG, gara conclusiva della tappa di Coppa del Mondo di Sci alpino femminile di Crans Montana (Svizzera), Federica Brignone e Marta Bassino colorano ancora il podio d’azzurro.
La gioia di Federica Brignone, autrice di una splendida prestazione, dura lo spazio di un pettorale: l’austriaca Stephanie Venier (1’16”52), con una parte alta del tracciato sciata alla perfezione piomba sul traguardo e, per soli 4/100, scalza dal gradino più alto Federica Brignone (Cs Carabinieri; 1’16”56). Quattro numeri più tardi, Marta Bassino (Cse; 1’16”67) nella parte alta e nel quarto settore è la più veloce, ma nel tratto che porta al secondo rilievo cronometrico cede 4/100, per una prova che la conduce al terzo posto.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo è saldamente al comando la svizzera Lara Gut-Behrami, oggi 6°, con 1414 punti, a precedere la statunitense Mikaela Shiffrin (1209) e, terza, Federica Brignone (1128); nelle graduatorie di specialità l’elvetica è prima in Discesa libera (369), in Gigante (685), con Brignone seconda, a quota 550, e in SuperG, con 360 punti, a precedere l’austriaca Cornelia Huetter (550) e terza Federica Brignone, che sale a 326.
Il commento di Federica Brignone, dal sito della Fisi: «Un bel week-end, mi spiace perché subito dopo la stradina sono andata un po’ lunga e ho dovuto calcare un po’ troppo e ho perso tanto tempo per il piano. Poi ho fatto un’ottima parte finale, ma Venier ha fatto una parte centrale eccellente ed è davanti. Mi brucia un po’ perché spesso sono dietro per pochi centesimi, ma è così. Non penso alle classifiche, voglio andare avanti gara per gara e cercare di fare ogni volta il meglio. Le prossime gare in Italia saranno al Passo San Pellegrino e lì spero di poter tirare a tutta dall’inizio alla fine. Voglio fare delle belle gare».
redazione