Sono 174 le squadre iscritte alla classica di scialpinismo in programma nel fine settimana
È tutto pronto per la ventunesima edizione del Millet Tour du Rutor Extrême. La super classica valdostana si terrà da venerdì a domenica tra La Thuile, Valgrisenche e Arvier. Unica tappa italiana del 2024 del circuito di La Grande Course e prova finale di Coppa Italia FISI, la gara vedrà sfidarsi campioni del scialpinismo e numerosi amatori lungo un tracciato che propone 7000 mt di dislivello positivo totali con passaggi a oltre 3.000 metri di quota, 25 cambi di assetto e 66 km di sviluppo tra salite e discese in free ride.
Chiuse le iscrizioni, i numeri ufficiali contano 174 squadre senior (di cui 22 femminili) a rappresentanza di 15 differenti paesi. A questi vanno aggiunti i partecipanti alla nuova salita non competitiva "Team 85" e gli 83 giovani atleti che correranno individualmente su percorsi a loro dedicati, ma comunque altamente tecnici e selettivi.
Per quanto riguarda i favoriti, l'attenzione è tutta sui vincitori dell'ultima Pierra Menta, Xavier Gachet e William Bon Mardion, e sui campioni del mondo long distance Robert Antonioli e Mathéo Jacquemoud. Attenzione però a non sottovalutare le due coppie Sci Club Corrado Gex composte da Nadir Maguet – William Boffelli e Francois Cazzanelli – Stefano Stradelli. Non solo, a candidarsi per un ruolo di protagonisti vi sono anche il fuoriclasse del trail running Francois D'Haene al via con l'ex nazionale transalpino Alexis Sevennec. Menzione d'obbligo anche per i giovani Andrea Prandi - Matteo Sostizzo, Sébastien Guichardaz – Alex Rigo e per i gemelli valdostani Jacques - Didier Chanoine.
Al femminile, alla luce di quanto visto la scorsa settimana sulle nevi del Beaufortain, i favori dei pronostici sono tutte per le cugine transalpine Lora e Lena Bonnel. In lizza per un posto sul podio troviamo invece Claudia Boffelli – Lisa Moreschini. Si potrebbero invece giocare un piazzamento nella top five Anna Tybor – Iwona Januszyk e Giorgia Felicetti – Stephanie Kröll.
redazione