L'assessore Grosjacques: la gara per under 23 «propedeutica al ritorno del Giro d'Italia 2025 nella nostra regione»
La Valle d'Aosta si candida per ospitare nel 2025 il Giro d'Italia. I risultati del Giro Next Gen sembrano aver fatto dimenticare il grande disappunto causato dal forfait della tappa del Gran San Bernardo e, per il prossimo anno, la nostra regione potrebbe nuovamente entrare nel percorso della gara ciclistica organizzata da Rcs Sport.
Il Giro per under 23 è stato «un grande evento sportivo propedeutico al ritorno del Giro d'Italia 2025 nella nostra regione», ha affermato l'assessore regionale allo Sport Giulio Grosjacques. «In questi giorni sono state numerose le interlocuzioni con i massimi vertici di Rcs Sport finalizzate, in relazione alla località dalla quale partirà il Giro del prossimo anno, a ipotizzare le date di collocazione della Valle d'Aosta». Dunque «le trattative sono in corso per provare ad assicurare una continuità di presenza del Giro in Valle».
Ancora in ambito sportivo, l'assessore ha ricordato che la Valle d'Aosta è stata scelta per ritiri estivi di squadre calcistiche di Serie A e di Serie B come il Cagliari, per la preparazione pre-olimpica di una delle squadre della Federazione Italiana Scherma, che avrà luogo in Valle d'Ayas. Inoltre la Pallacanestro Varese ha «avviato interlocuzioni per un ritorno in Valle d'Aosta della squadra per la preparazione pre-campionato».
Clara Rossi