Sciabola, a Champoluc il ritiro preolimpico della nazionale italiana

Tra i sedici sciabolatori anche Michele Gallo, Luca Curatoli e Luigi Samele, autori della storica tripletta agli Europei

Sede del ritiro della squadra di sciabola a Champoluc

Inizia oggi il ritiro preolimpico della squadra italiana di sciabola i Valle d'Aosta. Fino al 5 luglio sedici sciabolatori si alleneranno seguiti dal ct Nicola Zanotti a Champoluc, Ayas, utilizzando le otto pedane allestite nella sala polifunzionale "Monterosa Terme", prima di recarsi a Parigi per le Olimpiadi 2024 che inizieranno il 26 luglio. Il 4 luglio dalle 10.30 è anche prevista una seduta di allenamento aperta al pubblico.

Tra gli sciabolatori figurano i protagonisti della storica tripletta ai campionati europei di Basilea di quest’anno: Michele Gallo, Luca Curatoli e Luigi Samele, rispettivamente medaglia d'oro, d’argento e di bronzo.

«Siamo stati accolti con grande entusiasmo – ha detto il commissario tecnico Nicola Zanotti – dalla comunità della Val d'Ayas e dell'intera Valle d'Aosta. Qui ci sono tutte le condizioni per preparare al meglio i Giochi olimpici: dalle strutture ricettive e di allenamento al clima, tutto è funzionale al nostro ritiro».

«Il collegiale preolimpico – commenta l'assessore regionale allo Sport, Giulio Grosjacques – è solo il primo atto della collaborazione tra Regione e Federazione Italiana Scherma. L’intesa è stata presentata in occasione dei Campionati Italiani di Scherma di Cagliari e prevede altre iniziative che coinvolgeranno sia gli atleti delle squadre giovanili sia gli atleti delle squadre nazionali della Scherma sportiva nel dopo Olimpiadi».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075