Endurance, 140 binomi iscritti al trofeo Les Grandes Montagnes

L'evento sportivo è in programma a Torgnon dal 19 al 21 luglio

Endurance (foto M. Vignolini)È tutto pronto a Torgnon per il Trofeo Endurance "Les Grandes Montagnes". Dopo il Jumping, il week end dal 19 al 21 luglio vedrà la partecipazione di 140 binomi iscritti fino ad ora in rappresentanza di Italia, Kuwait, Svizzera, Cile e Brasile.

Il percorso si svolge quasi interamente su piste di fondo, sentieri e prati; il terreno è ottimale per i cavalli e il dislivello complessivo, 400 mt, è ben ripartito sul tracciato e la quota, compresa tra i 1700 e i 2100 mt di altitudine dona le condizioni climatiche ideali per cavalli e cavalieri nel periodo estivo. Inoltre, grazie ad un percorso unico, tra scorci naturali di grande suggestione e sicuri visto che il tracciato seguito si caratterizza per tratti vietati al transito di autoveicoli, consente anche ai cavalieri e alle amazzoni più giovani di gareggiare senza accompagnamento, caratteristica questa molto rara soprattutto nelle competizioni di lunga percorrenza.

I binomi in questa 27esima edizione si confronteranno nelle impegnative CEI2** 126 km, la CEIYJ2* 126 km, CEI1* 105 km, CEIYJ1* 105 km e ancora sulle lunghezze di 21, 42 e 84 km, gare queste ultime inserite nei campionati regionali Valle d’Aosta e Piemonte. La kermesse sportiva inoltre è valida come Tappa Circuito FISE - Coppa Italia Giovani Cavalli, Circuito MASAF Giovani Cavalli, Circuito Allevatoriale ANICA. 

In questi giorni, intanto, la nazionale brasiliana di Endurance si sta preparando proprio sui percorsi di Torgnon per i prossimi campionati mondiali. «ll team brasiliano di Endurance ha scelto Torgnon come base per l'allenamento in vista del Mondiale di Endurance che si terrà a Monpazier (Francia) il 7 settembre», spiega Felipe De Azevedo Morgulis, uno dei cavalieri brasiliani. «I terreni variegati, i sentieri impegnativi, l'allenamento in quota e i paesaggi mozzafiato offrono le condizioni ideali per preparare cavalli e cavalieri. Torgnon si è già dimostrata una scelta vincente in passato, contribuendo al successo del team in altre competizioni internazionali».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075