ore

Sci, Pellegrino parla del suo futuro: «fine carriera nel 2026»

Il campione valdostano di fondo annuncia il ritiro dopo i Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina

Federico Pellegrino

Federico Pellegrino preannuncia il suo ritiro dalla carriera agonistica. Non immediatamente, bensì dopo l'appuntamento a cinque cerchi del 2026 di Milano-Cortina.

Il fondista valdostano è impegnato da oggi nel BlinkFestivalen di Sandnes, in Norvegia. Al sito della Federazione italiana sport invernali per l'occasione ha dichiarato: «Da questa settimana riprendo la preparazione insieme alla squadra e così sarà per tutto l’anno. Per questo periodo di allenamento ho optato per una diversa organizzazione del lavoro rispetto agli scorsi anni, ricevendo la conferma che gambe e testa ci sono. In accordo con mia moglie ho deciso di fissare un nuovo obiettivo che coinciderà con la fine della mia carriera, coincidente con la partecipazione del 22 febbraio 2026 alla 50 km in tecnica classica delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, prova di chiusura del programma dello sci di fondo in Val di Fiemme».

Trentaquattro anni a settembre, il fondista delle Fiamme Oro ha aggiunto: «Prima c’è un percorso da affrontare, innanzitutto meritarmi la convocazione. Però dopo Pechino 2022 ho approcciato la vita in modo diverso: con la nascita di nostro figlio Alexis le carte in tavola sono un po' cambiate».

Nella sua carriera Pellegrino ha conquistato due argenti olimpici nel 2012 e nel 2022, sette partecipazioni ai mondiali con sei medaglie di cui un oro, due vittorie nella Coppa del mondo sprint nel 2016 e nel 2021 e un totale di 55 podi tra gare individuali e staffette.

 

 

E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075