Una tre-giorni di lavoro per la nazionale di mountain e trail running al Forte in vista degli eventi sportivi del 2025
In occasione della gara podistica ForTen, il Forte di Bard diventerà la Casa degli Azzurri. La nazionale di mountain e trail running, guidata dal ct Paolo Germanetto, sarà in ritiro da giovedì 17 a domenica 20 ottobre e parteciperà anche alla gara podistica che, come da tradizione, partirà dal borgo di Bard e con un percorso di 10 chilometri arriverà al Forte superando le ripide salite verso la fortezza.
Il raduno a Bard sarà l'occasione per iniziare a preparare gli appuntamenti del 2025, tra cui il mondiale in programma a Canfranc (Spagna). Tra i nomi dei convocati dal ct Germanetto figurano quelli dei valdostani Xavier Chevrier e di "Hombre vertical" Henri Aymonod, tre volte campione italiano di vertical. Oltre a loro saranno presenti il nuovo campione italiano Isacco Costa, Andrea Elia, Elia Mattio e Roberto Giacomotti mentre tra le donne convocate Beatrice Bianchi, Anna Hofer, Martina Falchetti, Arianna Dentis, Luna Giovanetti e Claudia Previtali.
Sabato 19 ottobre, alle ore 10 nella sala Archi Candidi, si svolgerà inoltre il convegno "La corsa dei sogni, sui sentieri, tra visioni tecniche e prospettive olimpiche" (posto prenotabile sul sito del Forte), organizzato dal Comitato valdostano della Fidal con la collaborazione del Centro Studi Fidal. Al tavolo dei relatori siederanno Tito Tiberti, co-coordinatore tecnico Fidal Corsa in montagna, Trail Running e Ultradistanze, tecnico IV livello Coni; Alessandro Fornasiero, ricercatore al CeRiSM, Centro di ricerca Sport Montagna Salute di Verona, Alexa Callovini, ricercatrice presso CeRiSM, Università di Verona e Trento, Paolo Germanetto, responsabile Tecnico Fidal Corsa in montagna, Trail Running e Ultradistanze. tecnico IV livello Coni.
redazione