Fervono i preparativi per le gare di fondo che si terranno dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025
A Cogne procedono senza sosta i lavori per preparare l'appuntamento internazionale con lo sci di fondo del 2025. Martedì la FIS è stata nella località per seguire l'andamento dei preparativi coordinati dal comitato organizzatore da poco ricostituito e guidato da Filippo Gérard, con Ivo Charrère passato al ruolo di presidente onorario, Claudia Abram vice presidente e segretaria generale e, nei ruoli di direttore di pista e direttore di gara, Michel Brunod e Michel Rainer.
Ai rappresentanti di FIS è stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori e il concetto generale della tappa di Cogne, analizzando i vari appunti davanti a mappe, video e dossier. Nel pomeriggio il sopralluogo sul prato di Sant'Orso che ospiterà la team sprint e la sprint in tecnica classica e la 10 chilometri in skating. Sono state analizzate le aree di partenza e arrivo e le zone in cui verranno posizionati intermedi e telecamere per le riprese televisive.
Per la Coppa del Mondo, in calendario dal 31 gennaio al 2 febbraio, sono previste alcune novità rispetto al passato, a iniziare dal senso di marcia che è stato invertito a beneficio dello spettacolo.
«C'è grande entusiasmo per questo evento che arriva dopo i danni di inizio estate - dice Filippo Gérard -. Speriamo di eguagliare il successo della passata edizione e auspichiamo una bella e colorata presenza del pubblico valdostano. Con le infrastrutture siamo pronti, oggi abbiamo effettuato questa ispezione per definire alcuni punti importanti e proseguire con l'organizzazione. Sarà una settimana di sport e divertimento, dedicata allo sci di fondo perché subito dopo la Coppa del Mondo avremo la tradizionale MarciaGranParadiso».
C.R.