La nuova via aperta dal Sagf dedicata a Bud Spencer
VALTOURNENCHE. Sul Paretone di Singlin, in Valtournenche, è stata aperta una nuova via mutipitch per gli appassionati di arrampicata sportiva. Gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di finanza che l'hanno scoperta hanno deciso di chiamarla "Spaghetti Western" come omaggio a Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, recentemente scomparso.
La nuova via è "nata" dopo cinque giornate di spittatura, cioè di posizionamento di protezioni infisse nella roccia, e di pulizia della linea. Dopo un primo giro di esplorazione, terminato a pochi metri dall'uscita in alto, ci si è convinti che valesse la pena terminare l'itinerario, che è risultato poi molto estetico e meritevole di ripetizione.
Al sole già al mattino, avvicinamento in soli 5 minuti, discesa in corda doppia, solo una corda da 70 metri e 12 rinvii come materiale necessario, sono gli ingredienti di successo per questa via. Nel dettaglio, la "Spaghetti Western" è caratterizzata da 160 metri di sviluppo, 5 lunghezze, 47 spit più le soste, 6b massimo e 6a obbligatorio.
redazione