ore

Lo IAR in aiuto dei viticoltori col monitoraggio dell'uva

Sul sito dell'Institut Agricole Régional i dati sulla maturazione delle uve per decidere quando è ora di vendemmiare

Vigneto

Arriva dall'Institut Régional Agricole un nuovo strumento utile ai viticoltori valdostani per aiutarli a decidere quando vendemmiare. Si tratta del monitoraggio della maturazione delle uve nei vigneti gestiti dall'istituto.

«I vigneti dell’Institut Agricole Régional, grazie al lavoro dell’Unità Laboratori di Analisi e dell’Unità di Viticoltura-Enologia, offrono una risorsa preziosa per orientarsi nella scelta della data di vendemmia - spiega lo IAR -. Il laboratorio determina l’accrescimento dell’acino (peso medio dell’acino) e la maturità tecnologica dell’uva (gradi Brix, pH, acidità totale). L’Unità di Viticoltura-Enologia effettua regolarmente i campionamenti nei suoi vigneti più rappresentativi ed elabora in tempo reale i dati forniti dal laboratorio, aggiornando automaticamente i grafici delle curve di maturazione messe a disposizione degli utenti».

I viticoltori possono conoscere l'andamento della maturazione collegandosi al sito internet dello IAR e consultando i dati regolarmente aggiornati sulle condizioni delle uve.

«In un settore come quello vitivinicolo, dove ogni anno rappresenta una sfida, avere accesso a strumenti di monitoraggio come quelli forniti dai vigneti IAR può rappresentare un vantaggio significativo», evidenzia ancora l'istituto regionale agricolo.

 

E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075