Lettera del sindacato alla Regione in vista del nuovo appalto per il servizio di soccorso in elicottero in Valle d'Aosta
Coinvolgere il Corpo valdostano dei Vigili del fuoco nel nuovo appalto per il servizio di elisoccorso: lo chiede il sindacato Conapo in una lettera indirizzata all'amministrazione regionale.
«Con l’approssimarsi della scadenza dell'attuale appalto per il servizio di elisoccorso previsto per il mese di aprile 2025 - scrive nella lettera il sindacato -, siamo a rappresentarvi la necessità di effettuare importanti modifiche al prossimo capitolato tecnico al fine di poter erogare un servizio alla popolazione che sia eccellente nella realtà e non solo in proclami o servizi televisivi».
Conapo ritiene «imprescindibile» la presenza dei vigili del fuoco nella Commissione Elicotteri. Il sindacato chiede di conseguenza una «adeguata formazione» per le unità cinofile «al pari delle unità cinofile del SAV» e per gli operatori affinché «possano verricellarsi in autonomia nei differenti scenari emergenziali di competenza» del Corpo.
Il sindacato dunque chiede che, «prima di deliberare le caratteristiche minime del servizio di elisoccorso regionale», vengano «prese in considerazione le esigenze operative e formative dell'ente pubblico regionale che opera a tutela dell'incolumità delle persone, degli animali e per la salvaguardia delle cose in Valle d'Aosta».
E.G.