Il provvedimento firmato dal sindaco Nuti sarà valido nei fine settimana durante tutte le festività
Il sindaco Gianni Nuti ha firmato l'ordinanza per l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto percorrendo le vie nel centro storico di Aosta durante i week end e per tutto il periodo delle festività.
«La decisione - spiega l'amministrazione comunale - è stata presa a causa della recrudescenza della pandemia di Covid-19 registrata negli ultimi giorni, tenuto conto che nel periodo oggetto del provvedimento» nelle vie e nelle piazze del centro si svolgeranno diversi eventi e manifestazioni «con il conseguente rischio di assembramenti dovuto al significativo incremento dei flussi pedonali».
La mascherina sarà obbligatoria all'aperto il sabato e la domenica e nei giorni festivi a partire da domani, sabato 27 novembre, sino a domenica 9 gennaio 2022 nelle vie Aubert, Croce di Città, de Sales ovest, de Tillier, Gramsci nord, Porta Prætoria e Sant'Anselmo e nelle piazze Roncas, Chanoux, Arco d'Augusto e des Franchises. Sono esclusi dalla misura i bambini di età inferiore ai 6 anni e coloro che hanno forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della protezione delle vie respiratorie.
Marco Camilli