La rilevazione sarà utile per definire il nuovo Piano urbano di mobilità sostenibile
Il Comune di Aosta attiva un questionario on line per conoscere opinioni e aspettative dei cittadini sugli spostamenti nel capoluogo. La rilevazione è parte del processo di preparazione del Pums, il Piano urbano di mobilità sostenibile, cioè il documento che dovrà definire il futuro della mobilità urbana di Aosta nel medio e lungo periodo.
«Attraverso il questionario, aperto e compilabile in breve tempo (circa 10 minuti), si intende chiedere la collaborazione di quante più persone siano interessate a far conoscere le proprie considerazioni sugli spostamenti giornalieri», spiega l'amministrazione comunale.
L'indagine è rivolta non solo agli aostani, bensì a tutti coloro che per lavoro, studio o altri motivi si spostano da e per Aosta oppure la attraversano per raggiungere la propria destinazione. «Considerato, infatti, che i numerosi servizi di valenza regionale, gli uffici dell'Amministrazione statale e i diversi luoghi di lavoro rappresentano un forte attrattore di traffico e di spostamenti per la città di Aosta, risulta di estrema importanza poter disporre di un campione rappresentativo dei dati».
Il questionario on line (link) è anonimo e sarà compilabile per tre settimane da oggi.
Elena Giovinazzo