Le lastre del rivestimento a rischio caduta saranno messe in sicurezza
L'amministrazione regionale annuncia l'avvio degli interventi sui rivestimenti della facciata del Palazzo Cogne di Aosta. Gli addetti verificheranno le lastre del rivestimento esterno una a una per individuare quelle a rischio caduta e valutare come ripristinare le condizioni di sicurezza.
«Gli interventi consentiranno di rendere nuovamente fruibili i marciapiedi esterni alle facciate gli accessi pedonali interni al porticato senza le attuali protezioni e transenne che erano state collocate in via provvisoria, a scopo precauzionale», sottolinea in una nota l'assessore regionale alle finanze, innovazione, opere pubbliche e territorio, Carlo Marzi. Potrà anche essere ripristinata l'originaria fermata degli autobus.
Si tratta comunque di un rimedio temporaneo «in attesa di una soluzione definitiva».
«Al termine dei lavori - riprende l'assessore - verrà rilasciata una specifica dichiarazione, atta a certificare l'avvenuta verifica su tutte le lastre di rivestimento delle facciate e del porticato a garantire la stabilità e l'ancoraggio delle medesime, fermo restando l'opportunità di disporre successivi monitoraggi consigliati con cadenza decennale».
E.G.