Diniego del Comune alla presenza della banda in occasione della presenza dell'erede Savoia
La banda municipale non si esibirà per la presenza ad Aosta di Emanuele Filiberto di Savoia. La Giunta comunale del capoluogo ha espresso il diniego alla richiesta presentata dagli Ordini dinastici della Real Casa di Savoia, attraverso il consigliere comunale di minoranza Giovanni Girardini, in vista della presenza di Emanuele Filiberto per il restauro delle "lapidi mauriziane" situate all'ingresso dell'ospedale Parini di Aosta.
Oltre alla richiesta di avere la banda, gli Ordini hanno avviato una raccolta fondi a favore dell'associazione bandistica stessa. Per l'amministrazione comunale, tuttavia, l'esibizione della banda con lo stemma araldico della città di Aosta non sarebbe opportuna per l'occasione.
«La presenza della banda musicale municipale, così posta, in un evento che richiama titoli monarchici, non rispecchia i valori della nostra comunità», il commento rilasciato ai mezzi di informazione dall'assessore alla cultura Samuele Tedesco. Che ha poi aggiunto: a livello politico «la discussione è finita nel 1946».
redazione