"Le aziende del centro cittadino messe di fronte ad una concorrenza scorretta"
AOSTA. Bar e ristoranti del centro di Aosta potrebbero presto trovarsi a concorrere con un nuovo locale "promosso" dal Comune. E' l'allarme lanciato dai consiglieri comunali del Movimento 5 stelle a proposito del progetto di recupero delle Arcate del Plot, immobile di proprietà comunale situato in via Monte Solarolo, vicino a piazza della Repubblica.
Già lo scorso anno l'Amministrazione comunale aveva iniziato a vagliare la possibilità di ristrutturare l'edificio ricorrendo al project financing, cioè tramite privati. La relativa proposta di deliberazione, approdata la scorsa settimana in II Commissione consiliare, include la realizzazione nelle Arcate del Plot di un "centro per la diffusione della cultura alimentare", una sorta di "clinica dietetologica", dice il M5s riportando le parole della maggioranza. "Le parole complesse e ben colorite usate per descrivere questo progetto nascondono, in realtà, la realizzazione di un bar/ristorante con negozio annesso - affermano i consiglieri 5s -. Il project financing (sembra andare di moda), sicuramente è un ottimo sistema che permette di affidare gli immobili comunali a privati onde provvedere alla loro ristrutturazione, ma non quando questo va a concorrere con attività commerciali già esistenti. Senza contare che il tutto verrebbe promosso dal Comune di Aosta".
"In questo modo - concludono i consiglieri del movimento - non aiutiamo le aziende del centro cittadino, ma li si mette di fronte ad una ulteriore concorrenza, per di più scorretta perché pubblica. Tutto questo lavoro di progettazione dovrebbe essere messo a bando dopo l'approvazione della proposta di delibera. E ci chiediamo… chi vincerà il bando? Sicuramente chi ha un business per la testa".
Elena Giovinazzo