Dalla Giunta comunale via libera a sistemi di mobile payment
AOSTA. Sono state approvate ieri dalla giunta comunale di Aosta le modifiche alla sosta a pagamento nel capoluogo. I cambiamenti riguardano sia il tempo minimo di sosta sia le modalità di pagamento.
Come annunciato nei giorni scorsi, e mentre nuovi parcheggi "blu" vengono creati in città (via Torino), il contestato pagamento obbligatorio scende da mezz'ora a 15 minuti. Gli automobilisti dovranno sborsare quindi, a prescindere dall'effettivo tempo di occupazione del parcheggio, un minimo di 50 centesimi (anziché 1 euro) nelle zona con tariffa oraria di 2 euro e di 40 centesimi (anziché 70) nella zona con tariffa di 1,40 euro. Nel resto dei parcheggi "blu", dove la tariffa oraria è di 80 centesimi, la sosta minima costerà 20 centesimi invece di 40.
Altro cambiamento previsto è la possibilità di utilizzare sistemi di mobile payment che andranno ad affiancarsi al Neos Park. In questo modo non sarà più necessario portare con sé mucchietti di monete per essere certi di coprire l'intero tempo di sosta. Sarà l'Aps ad individuare e contrarre gli accordi commerciali con operatori in grado di fornire questo servizio con "l'indicazione - spiega in una nota l'Amministrazione comunale - di attivare tali nuovi pagamenti della sosta entro tre mesi dall'approvazione del presente provvedimento".
E.G.