On line il regolamento, aperto anche a scuole e cooperative, per adottare parchi, rotatorie e aiuole
AOSTA. Parchi e giardini pubblici, rotatorie, spartitraffico, aiuole, alberate, aree attrezzate: riguarda tutti i tipi di aree verdi pubblici il regolamento che il Comune di Aosta ha pubblicato on line per coinvolgere i cittadini nella loro gestione.
"Il verde è un bene di tutta la collettività e in questo senso va la possibilità che l’Amministrazione comunale di Aosta ha dato alla cittadinanza attraverso il Regolamento di adozione delle aree Verdi" afferma l'assessore all'Arredo urbano Andrea Edoardo Paron illustrando il regolamento.
L'iniziativa consente al Comune di risparmiare sugli interventi affidando agli aostani che vorranno aderire alla proposta i compiti di tenere pulite le aree "adottate", occuparsi dello sfalcio dei prati e del relativo conferimento dei rifiuti, potare siepi e alberi, annaffiare e recuperare a fini sociali aree verdi degradate o non utilizzate.
Il regolamento è rivolto ai privati ma anche a condomini, cooperative e scuole che avranno la possibilità di creare orti didattici e organizzare concorsi fioriti.
On line, sul sito del Comune, sono disponibili il regolamento, lo schema di convenzione per la manutenzione delle zone verdi e l'elenco delle aree che gli aostani possono adottare. La lista sarà aggiornata a seconda delle richieste che arriveranno agli uffici.
E.G.