Gli ispettori si attiveranno da giugno per verificare la qualità della raccolta
AOSTA. Controlli sulla raccolta differenziata in arrivo per i condomini di Aosta. Il Comune e la ditta Quendoz, responsabile del servizio, attiveranno una speciale campagna con ispettori che avranno il compito di verificare se le operazioni di differenziazione e conferimento dei rifiuti sono state fatte in modo corretto.
I controlli, limitati ai cassonetti presenti nelle aree condominiali, saranno effettuati a campione nei mesi di giugno e luglio e l'esito sarà comunicato con un tagliando apposto direttamente sui contenitori.
"La qualità della raccolta differenziata è il primo e fondamentale passo per garantire ai materiali un corretto percorso di recupero, valorizzando così l'impegno di tutti coloro che effettuano correttamente questo gesto fondamentale per la collettività", spiega l'Amministrazione cittadina. "L'obiettivo è quello di educare i cittadini rispetto agli errori più frequenti legati al conferimento dei rifiuti, rendendoli consapevoli dell'importanza di migliorare la qualità e la quantità delle raccolte, a partire da una riflessione sui propri comportamenti e perseguendo il vantaggio collettivo derivante da una corretta raccolta differenziata".
E.G.