29 eventi di sport, cultura e tradizioni proposti tra agosto e novembre
AOSTA. GiocAosta, Art&Ciocc, Commercianti in Festa, il Memorial Pietro Fosson, le feste dei quartieri: sono alcune delle principali manifestazioni che animeranno Aosta nel corso dell'estate e dell'autunno 2016.
Rispetto allo scorso anno il capoluogo perde alcuni eventi. Il calendario delle manifestazioni di agosto-novembre, approvato ieri dalla Giunta comunale, ne prevede in tutto 29 proposti dall'Amministrazione comunale anche per mezzo di accordi di collaborazione e di patrocini per un costo complessivo di 30mila euro. A questi 29 si aggiungono una serie di iniziative minori rivolte agli sportivi, agli amanti della cultura ed ai buongustai.
Antonella Marcoz, vice sindaco e assessore al Turismo, spiega: «Nonostante l'esiguità delle risorse finanziarie del momento contingente abbiamo mantenuto nel calendario estivo la maggior parte degli eventi già programmati anche la scorsa estate, facendo importanti sforzi per arricchirlo con nuovi appuntamenti al fine di presentare ai turisti della città e ai residenti un programma vario e capace di toccare diversi target».
Uno dei primi eventi è, il 6 agosto la Foire d'Eté. La fiera rimane la manifestazione clou dell'estate aostana ed attorno ad essa il Comune proporrà alcune iniziative a tema. Tra le nuove proposte estive c'è Giochi di Note che il 12- 13 e 15 agosto arricchirà di musica il centro cittadino con tre serate dedicate ai Cori valdostani. Nelle settimane successive si svolgeranno la festa del quartiere Conte Crotti (26 agosto) e Commercianti in Festa (26-28 agosto) e, tra settembre e novembre, altre feste dei quartieri e le manifestazioni sportive come il Trofeo 7 Torri e il Memorial Fosson.
«Per quanto riguarda infine le manifestazioni del periodo natalizio queste saranno oggetto di una prossima delibera specifica» conclude l'assessore Marcoz.
E.G.