Costa 22 Euro e serviranno sei giorni per riceverla
AOSTA. Dal prossimo 10 agosto lo Sportello AmicoinComune di Aosta rilascerà la nuova Cie, la Carta d'identità elettronica. Il capoluogo sarà tra i primi Comuni in Italia ad avviare il rilascio del documento facendo già parte di quei 44 enti individuati dal Ministero per la sperimentazione iniziata nel 2004.
La nuova Cie potrà essere richiesta dai residenti e anche dai dimoranti con il nulla osta del Comune di residenza. Il nuovo documento sarà assemblato a Roma dalla Zecca-Poligrafico dello Stato e recapitato entro sei giorni lavorativi all'indirizzo indicato da coloro che ne hanno fatto richiesta. Il rilascio dunque non sarà più immediato poiché non sarà il Comune ad occuparsi di stampare il documento.
La Cie costerà 22 euro. Ai 5,21 Euro dei diritti fissi e di segreteria vanno aggiunti infatti i 16,79 Euro stabiliti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e che saranno versati allo Stato. Per richiederla è necessario recarsi allo sportello muniti di fototessera e del documento da rinnovare e la domanda può essere inoltrata fino a 180 giorni prima della scadenza.
La nuova Carta d'identità elettronica - spiega il Comune di Aosta - sarà dotata di una sofisticata architettura di sicurezza, identica a quella già in uso per il passaporto elettronico, e di un codice a barre come quello presente sulla tessera sanitaria per consentire un rapido riconoscimento. La foto sarà stampata dalla Zecca-Poligrafico in bianco e nero e tutto il supporto verrà predisposto con materiali e tecniche di stampa che ne impediscano la falsificazione. Inoltre è prevista l'acquisizione delle impronte digitali archiviate esclusivamente sul supporto della Carta e leggibili solo da parte degli organi di Polizia. Con la nuova Carta d'identità il cittadino potrà inoltre dichiarare l'intenzione o meno di donare post mortem organi e tessuti e, in futuro, avrà la possibilità i autenticarsi per accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione.
La fase di avviamento tecnologico delle nuove carte d'identità elettroniche avverrà tra il 25 luglio ed il 9 agosto e dal giorno successivo quindi sarà possibile chiedere il documento elettronico. Per evitare disservizi e "solo in via eccezionale e per ragioni di urgenza" potranno essere rilasciati anche documenti cartacei.
Clara Rossi