Mantenuta la divisione in 12 lotti. L'assessore Lancerotto: risparmi per 67mila euro
AOSTA. Via libera della Giunta comunale di Aosta all'appalto per lo sgombero neve del valore, per le stagioni 2016/2017 e 2017/2018, di poco superiore a 1 milione 388mila euro. L'appalto è diviso in dodici lotti, quattro per le zone collinari e otto per le aree cittadine, ed è ripetibile per ulteriori due anni.
"Abbiamo mantenuto quanto di buono c'era nel precedente appalto neve adattando l'impianto alle nuove esigenze con soluzioni sperimentali nell'ottica dell'ottimizzazione dei costi di gestione - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Valerio Lancerotto -. Il servizio così strutturato consente tempestività d'intervento in maniera efficace e con un'ampia estensione sulle arterie comunali". Rispetto alla media degli scorsi anni l'affidamento prevede un risparmio a base d'asta di 67mila euro.
"Abbiamo voluto inserire diversi elementi di novità - aggiunge Lancerotto - in particolare per le zone collinari abbiamo previsto una tipologia di contratti "a corpo", con un servizio che comprenda l'attività di sgombero neve, quella di spargimento fondenti e il monitoraggio delle condizioni ambientali e del territorio con avvio del servizio con modalità di "auto-attivazione" da parte delle ditte. Inoltre, avvieremo in forma sperimentale procedure per l’acquisizione di sistemi di localizzazione degli automezzi con sistemi Gps che permettano di monitorare in tempo reale e/o in remoto il servizio, con il tempo questo ci permetterà di impattare meno sul personale comunale addetto al controllo".
E.G.