La Valle d'Aosta adotta un nuovo sistema di controllo dei progetti europei

La Giunta regionale approva alcuni cambiamenti per dare più trasparenza e migliorare la gestione finanziaria dei Programmi Fse+ e Fesr

 

La Regione attiva un nuovo sistema di controllo sull'attuazione dei programmi finanziati da fondi comunitari, in particolare sulle programmazioni 2021/2027 dei Programmi regionali Fse+ e Fesr.

Le due delibere approvate oggi dal governo valdostano sono state predisposte dalle Autorità di gestione dei programmi. Queste ultime, spiega Palazzo regionale, "hanno proposto alla Giunta regionale di formalizzare l'approvazione dei rispettivi sistemi di gestione e controllo (Si.Ge.Co.) dove vengono descritte le strutture dell'Autorità di gestione e dell’Autorità che svolge la funzione contabile, oltre al sistema informativo e il Manuale delle procedure che traccia dettagliatamente le procedure dell'Autorità di gestione e delle Strutture regionali coinvolte nell'attuazione" dei programmi.

I provvedimenti "rispondono all'esigenza di assicurare l'efficace attuazione dei programmi e la corretta gestione finanziaria, nel rispetto della normativa Ue e nazionale di riferimento - afferma l'assessore agli Affari europei Luciano Caveri -, introducendo da un lato una maggiore trasparenza per l’analisi e la valutazione dell’avanzamento della spesa sui Fondi FSE+ e FESR, dall'altra la sperimentazione di un nuovo modello organizzativo, volto alla centralizzazione dei controlli di primo livello per entrambi i programmi".

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075