Approvata la delibera sui trasferimenti senza vincolo alle Unités
La Giunta regionale della Valle d'Aosta nel corso della riunione di questa mattina ha esaminato due deliberazioni. Una è relativa alla "Ripartizione dei trasferimenti finanziari senza vincolo settoriale di destinazione, relativi al 2025, a favore dei Comuni. Definizione, nell’ambito della regolazione contabile del recupero della compartecipazione al contributo per il risanamento della finanza pubblica dell'anno 2025, della data entro la quale i Comuni devono provvedere al rimborso diretto". L'altra delibera riguarda i “Trasferimenti finanziari senza vincolo settoriale di destinazione a favore delle Unités des Communes valdôtaines, relativi al 2025 e definizione delle percentuali e ripartizione”. Su entrambi gli atti è stato richiesto il parere del Consiglio permanente degli enti locali.
Assessorato Agricoltura e Risorse naturali
La Giunta regionale ha approvato il bilancio di previsione di Area VdA, l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura della Regione per il triennio 2025-2027 e l’assegnazione ordinaria regionale per le spese di funzionamento per l’anno 2025.
Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
Il governo regionale ha dato il via libera al bando per il 2025 per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale “Due mesi in positivo” e la proroga dei progetti avviati nel corso del 2024.
La Giunta ha anche approvato l'organizzazione di iniziative rivolte ai valdostani e agli studenti e insegnanti di ogni ordine e grado in occasione delle Journées de la Francophonie en Vallée d'Aoste 2025 che si svolgeranno a marzo.
Sono state approvate inoltre le disposizioni applicative per la concessione dei contributi a sostegno delle associazioni culturali valdostane. L’intento, in un’ottica di trasparenza e imparzialità, è quello di approvare l’atto al fine di rendere il sostegno pubblico più rispondente all’attività ordinariamente svolte dalle associazioni.
Il governo regionale ha anche autorizzato la donazione di documenti di grande interesse per la storia della Valle d'Aosta, la Resistenza e gli eventi che hanno condotto all'autonomia speciale riguardante le attività accademiche e politiche di Alexandre Passerin d'Entrèves (1902-1985), filosofo e storico, professore delle Università di Oxford, Yale, Messina, Pavia e Torino.
È stata poi approvata la programmazione di massima delle iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, nonché delle aperture straordinarie previste nel corso del 2025 e dei primi mesi del 2026. Applicazione della gratuità per l’ingresso ai siti culturali e alle sedi espositive regionali in occasione di alcuni eventi e ricorrenze.
Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali
Il governo regionale ha approvato i piani di rete per l’emergenza cardiologica (REC) e del trauma maggiore (RETRA) in Valle d’Aosta, ai sensi delle linee guida di cui all’accordo Stato-Regioni e degli accordi tra la Regione e la Regione Piemonte per l’implementazione di una rete interregionale per l’emergenza cardiochirurgica e del trauma.
Assessorato Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile
L'esecutivo valdostano ha deciso la partecipazione della Regione alla Start Cup Piemonte-Valle d’Aosta, edizione 2025, finalizzata alla nascita di startup innovative presso gli incubatori di impresa. L’iniziativa è la più importante competizione interregionale annuale tra progetti di impresa innovativi e ad alto contenuto di conoscenza e fa parte della Strategia regionale di specializzazione intelligente.
È stato approvato l'Avviso pubblico rivolto agli enti di formazione per il sostegno alla mobilità dei giovani in cerca di occupazione del programma di scambi Eurodyssee, a valere sul programma regionale Valle d’Aosta FSE+ 2021-2027.
Assessorato Turismo, Sport e Commercio
La Giunta regionale ha deciso l'invio al Consiglio Valle del disegno di legge relativo agli “Interventi regionali a sostegno dell’organizzazione delle competizioni di Coppa del Mondo di sci alpino femminile assegnate alla località di La Thuile per la stagione 2024/2025. L’atto è finalizzato a sostenere gli eventi e a promuovere l’immagine della Regione e l’offerta turistica del suo territorio, in considerazione del rilievo turistico-promozionale legato all’organizzazione in Valle d’Aosta di grandi eventi sportivi di particolare rilievo tecnico e internazionale.
redazione