L'iniziativa fa parte della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
AOSTA. Sarà incentrata sulla lotta agli sprechi alimentari l'edizione 2014 della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, iniziativa a cui ha aderito anche quest'anno la Valle d'Aosta.
La sesta edizione della manifestazione si svolgerà dal 22 al 30 novembre prossimi e per l'occasione l'assessorato regionale Territorio e Ambiente ha deciso di organizzare un concorso di ricette aperto a casalinghe, cuochi provetti, studenti, chef e appassionati di cucina caratterizzato da un'unica regola principale: cucinare nuovi piatti utilizzando gli avanzi. Le migliori ricette per fantasia e qualità saranno racconte in una pubblicazione.
Il concorso, intitolato "Non solo polpette - fantasia di ricette con avanzi nostrani per il pranzo di domani", è una delle iniziative organizzate per la Settimana. Nell'attesa di conoscere gli altri eventi - il 13 novembre l'iniziativa sarà presentata ufficialmente nel dettaglio - è già possibile inviare le ricette all'assessorato utilizando un modulo scaricabile dal sito internet della Regione, sezione "Territorio". Il termine è fissato per il 4 novembre.
Elena Giovinazzo