Il reparto dell'ospedale aostano avrà 12 posti letto. Altri 7 posti di sub-intensiva in un ampliamento vicino Malattie Infettive
All'ospedale regionale U. Parini di Aosta sono iniziati i lavori di ristrutturazione del reparto di Rianimazione.
«Il reparto sarà rinnovato sul piano architettonico ed impiantistico», spiega l'azienda Usl. «Gli interventi riguardano la riorganizzazione generale degli spazi, portando i posti letto della terapia intensiva nell'area “ex-utic” ed allestendo nuovi locali di supporto (medicherie, studio dei medici, ecc.)». Inoltre i locali garantiranno il bio-contenimento in pressione negativa e il controllo della contaminazione per alcune postazioni.
Il cantiere durerà un anno e mezzo (salvo imprevisti), ma già dopo il primo anno di lavori il reparto potrà disporre di dodici posti letti contro i dieci attuali.
Altri sette posti letto di terapia sub-intensiva saranno realizzati nella struttura modulare esterna che sarà collocata adiacente al fabbricato di Malattie Infettive. Si tratta di un ampliamento che potrà essere utilizzato come reparto polifunzionale in caso di necessità.
«Sia i lavori nel reparto di Terapia Intensiva/Rianimazione, sia quelli per la realizzazione della struttura di terapia sub intensiva non arrecheranno alcuna perturbazione alle normali attività», afferma l'Usl Valle d'Aosta.
Marco Camilli