L'applicazione già testata dall'Usl Valle d'Aosta consente di geolocalizzare gli operatori e ridurre i tempi di soccorso in caso di codice rosso
Un'app per allertare gli operatori abilitati all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico e ridurre in questo modo i tempi di intervento nei casi di arresto cardiaco o respiratorio: la novità è già stata sperimentata dall'Usl Valle d'Aosta e ora è pronta per essere utilizzata in forma stabile.
L'app in questione è SafetyGo, scaricabile su smartphone e utilizzabile dagli operatori abilitati B.S.L.D. (Basic Life Support Defibrillation), e permette alla Centrale unica del soccorso di geolocalizzare il soccorritore più vicino all'emergenza medica, inviargli una notifica di allerta e trasmettergli informazioni sul defibrillatore presente in zona.
Sono circa 400 gli operativi al momento sul territorio regionale, «ma il numero complessivo, potenziale, è di circa 3000 sul territorio valdostano», spiega l'azienda sanitaria.
Luca Cavoretto, responsabile del Soccorso sanitario / 118, precisa: «Abbiamo terminato la fase di sperimentazione ed abbiamo eseguito i test necessari da parte della Centrale operativa 118 (in Centrale Unica del Soccorso VdA) per garantire la piena sicurezza di questo strumento e siamo pronti ad utilizzare l’applicativo per allertare gli operatori sul territorio, in caso di necessità urgente». La notifica via applicazione «affiancherà il metodo "tradizionale" di allerta tramite messaggi sms ma siamo certi che potrà, gradualmente, sostituirlo».
Clara Rossi