Arpa: metalli pesanti negli ortaggi coltivati ad Aosta

Arpa: metalli pesanti negli ortaggi coltivati ad Aosta

I risultati delle prime analisi su latte, terreni e coltivazioni presentati all'Osservatorio sulla qualità dell'aria

 

AOSTA. Valori lievemente superiori alla media di metalli pesanti nelle verdure e nel latte sono stati riscontrati dall'Arpa VdA con le analisi svolte su campioni prelevati ad Aosta e in bassa Valle.

I risultati delle analisi sono stati presentati dal direttore dell'Agenzia, Giovanni Agnesod, durante la riunione dell'Osservatorio della qualità dell'aria di oggi alla Cogne Acciai Speciali.

Le prime analisi hanno riguardato il capoluogo, nelle zone delle periferie Est e Ovest e in centro città, e i comuni di Charvensod, Pollein, Arnad e Donnas. Nei campioni di latte, provenienti da Charvensod e Arnad, è stata registrata una presenza lievemente superiore alla media di Piombo ma non sono state trovate diossine. Valori anomali di Cobalto e Nichel sono stati riscontrati invece nei campioni di insalata prelevati ad Aosta in via Carabel, negli orti gestiti dagli anziani. Nessuna anomalia per quanto riguarda i terreni. Più in generale, la concentrazione dei metalli pesanti nel capoluogo è inferiore rispetto alle zone di Charvensod, Pollein, Arnad e Donnas.

Per quanto riguarda gli ortaggi in particolare, la presenza di metalli può essere provocata non solo dell'inquinamento ma anche dall'uso di particolari sostanze o attrezzature da parte dell'uomo. I valori comunque sono «ampiamente nella norma» ha assicurato Francesco Colasanti, medico di Igiene e sanità pubblica dell'Azienda Usl. «I dati pure se rassicuranti, devono essere implementati con altre osservazioni», ha aggiunto.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075