Il vaccino contro l'influenza può essere somministrato da medici di famiglia e pediatri e in farmacia
Con l'avvicinarsi della stagione fredda parte la campagna di vaccinazione 2022/2023 contro l'influenza. Da lunedì 24 ottobre sarà possibile vaccinarsi dai medici di famiglia e dai pediatri di libera scelta della Valle d'Aosta su prenotazione e anche dalle farmacie del territorio che hanno aderito (l'elenco è aggiornato sul sito dell'Usl).
«La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a tutti», spiega l'azienda sanitaria valdostana. Il vaccino è gratuito per alcune categorie di persone: ultrasessantenni, bambini da sei mesi a sei anni di età, persone ad alto rischio di complicanze correlate all'influenza e loro familiari, donatori di sangue, personale degli allevamenti e dei macelli, addetti ai servizi essenziali (forze dell'ordine, insegnanti, addetti del trasporto pubblico), ospiti delle strutture per lungodegenti e personale sanitario e socio-sanitario, donne in gravidanza.
Gli utenti autosufficienti temporaneamente privi di medico di famiglia potranno vaccinarsi presso gli hub vaccinali in date e orari che saranno comunicati dall'Usl. Gli utenti non autosufficienti senza medico di famiglia saranno contattati e vaccinati a domicilio dal personale dell'area territoriale. Nelle microcomunità la vaccinazione sarà effettuata dai medici di medicina generale.
Gli ambulatori ad accesso diretto non effettueranno il servizio di vaccinazione.
C.R.