A febbraio previste sedute di vaccinazione a Pollein e Donnas
Da oggi è possibile prenotare la dose booster di vaccino anti Covid-19 (terza dose) anche per i bambini dai 5 agli 11 anni di età , su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.
«Il via libera alla somministrazione della dose booster è arrivato dal Ministero della salute sulla base delle indicazioni dell’Agenzia italiana del farmaco», spiega l'Usl Valle d'Aosta. Per le somministrazioni viene utilizzato il vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) pediatrico.
Le prenotazioni vanno effettuate tramite l'apposito portale di Poste Italiane. Per la Valle d'Aosta il calendario delle sedute prevede sessioni al centro Grand Place di Pollein tutti i martedì dalle ore 14 alle ore 20 e, per la bassa Valle, al poliambulatorio di Donnas sabato 11 febbraio dalle ore 8 alle 14.
La circolare ministeriale indica che la terza dose è "raccomandata per i bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2; potrà essere resa disponibile anche per il richiamo dei bambini, nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale. Deve trascorrere un intervallo di almeno 3 mesi fra la somministrazione di Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 e l’ultima dose precedente di un vaccino anti-COVID-19".
E.G.