Il dr. Pasquariello: «importante passo avanti nel riconoscimento di questa patologia cronica»
La Valle d'Aosta vara la prima esenzione in Italia per i tre principali farmaci miorilassanti nei casi di pazienti con sindrome fibromialgica (SF), senza nessuna compartecipazione di spesa. Il nuovo codice, H06 "Miorilassante SF", è stato approvato dalla Giunta regionale lunedì scorso e avrà validità permanente dal 1° marzo.
«Si tratta di un importante passo avanti nel riconoscimento di questa patologia cronica che in Valle d’Aosta affligge circa 300 persone, con un rapporto di maschi e femmine di uno a nove», afferma il dottor Lorenzo Pasquariello, Direttore della Struttura Semplice Dipartimentale Terapia del Dolore. «Ci auguriamo che questo riconoscimento, non presente in altre regioni, consenta una presa in carico sempre più completa delle difficoltà che vivono questi pazienti».
Il termine “fibromialgia” identifica una patologia complessa determinante un dolore che interessa le fibre muscolari e le strutture connettivali fibrose, come i tendini e i legamenti. Porta ipersensibilità al dolore e può essere associata a diversi disturbi come la cefalea, l’astenia, i cambiamenti dell’umore, i disturbi del sonno, ansia, depressione e molti altri. Le conseguenze di questo stato possono essere significative e portano ad un complessivo peggioramento della qualità della vita, fino a diventare invalidanti. Il trattamento viene effettuato con un approccio personalizzato, trattamenti farmacologici specifici, la definizione di percorsi assistenziali multidisciplinari ed è prevista la collaborazione delle strutture ospedaliere e sul territorio.
C.R.