L'iniziativa si svolgerà a Courmayeur ed è finanziata dal progetto Interreg "CIME"
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione in medicina e telemedicina di montagna. L'iniziativa, gratuita, è rivolta medici dipendenti o convenzionati con l'Usl Valle d'Aosta, medici specializzandi della regione e i medici che frequentano il corso di formazione in medicina generale sul territorio regionale.
Il corso si svolgerà il 12 settembre a Courmayeur nella sede di Fondazione Montagna Sicura. Il programma di tre ore fornisce una formazione specifica per i medici sulle diverse patologie che si manifestano frequentemente in ambiente montano, per meglio affrontare le situazioni correlate alle patologie d'alta quota. I posti disponibili sono 20 (in presenza) per i quali sono previsti 3 crediti ECM. E’ inoltre possibile la partecipazione in videoconferenza.
L’iniziativa è finanziata nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera "CIME - Cooperazione per l'Innovazione della Medicina di montagna" che ha l'obiettivo di realizzare interventi innovativi per la medicina di montagna. Capofila è l’Azienda Usl, che lavora insieme con Fondazione Montagna Sicura e, per il Cantone del Vallese, con il Grimm (Groupe d’Intervention Médicale en Montagne) e l’HES-SO Valais/Wallis, alta scuola universitaria professionale.
redazione