Il giovane paziente è rientrato dal Sud America dove probabilmente è stato punto da una zanzara portatrice
La Valle d'Aosta registra il suo primo caso di febbre Dengue. La conferma arriva dal Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Usl. «Il paziente è un giovane residente ad Aosta, recentemente rientrato da un viaggio in Sud America, dove presumibilmente è stato punto da una zanzara portatrice del virus», fa sapere l'azienda sanitaria. Al rientro nella nostra regione ha accusato i sintomi tipici della malattia, compresi febbre alta e dolori muscolari e articolari. I test hanno confermato la dengue. «Non è stato ospedalizzato né ha dovuto seguire una terapia specifica. Attualmente sta bene».
La Dengue è una malattia infettiva tropicale causata dall'omonimo virus. «Viene trasmessa dalle punture di zanzare Aedes aegypti e Aedes albopictus che hanno, a loro volta, punto una persona infetta», precisa il direttore della Struttura Igiene e Sanità dell'Usl, Salvatore Buongiorno. «Va precisato, quindi, che la Dengue non è una malattia a trasmissione diretta, da persona a persona, ma il contagio avviene solo attraverso insetti vettori, ossia le zanzare del genere Aedes. In alcuni Paesi del mondo, come il Sud America, è endemica e in crescita, ma nella maggior parte dei casi l'infezione si presenta in forma asintomatica oppure come malattia febbrile autolimitante».
Il caso è stato segnalato al Ministero della salute, come prevede il Piano nazionale di prevenzione e risposta alle Arbovirosi, nonché al Comune di Aosta, incaricato di azioni di monitoraggio e contrasto sull'eventuale presenza di zanzare.
«Non esiste un trattamento specifico per la Dengue - precisa ancora l'Usl -, ma una corretta gestione dei sintomi può aiutare a prevenire complicazioni più gravi».
M.C.