Anche in Valle d'Aosta la Lilt organizza visite senologiche e distribuisce materiale informativo
Ottobre è il mese "rosa" che la Lilt dedica alla prevenzione del cancro al seno. "Join the Fight" (unisciti alla lotta) è il claim scelto per la campagna 2024.
Durante questo mese negli ambulatori della Lega Italia Lotta ai Tumori, compreso in quello di Aosta della Lilt valdostana, sarà possibile prenotare visite senologiche. Sarà inoltre distribuito materiale informativo e illustrativo per diffondere la conoscenza dei fattori di rischio, così da poterli ridurre, e per spiegare come ogni donna può compiere un autoesame attraverso una corretta autopalpazione.
Come sottolineato dal presidente della Lilt Valle d'Aosta, Salvatore Luberto, gli screening senologici possono «ridurre del 40% la mortalità̀ per questa patologia». Tra gli obiettivi a livello nazionale dell'associazione c'è dunque la diffusione sull'intero territorio italiano dei programmi di screening, ancora oggi diffusi a macchia di leopardo, nonché l'abbassamento a 40 anni dell'età delle donne alle quali è rivolto l'esame, accompagnato anche da un'ecografia.
Servirebbero inoltre, spiega Luberto, «il coinvolgimento diretto e attivo del mondo scolastico per sensibilizzare e insegnare il valore dell'autopalpazione alle ragazze» e «periodici e codificati controlli clinico-strumentali per le donne già̀ colpite dal cancro al seno per il relativo monitoraggio».
Elena Giovinazzo