Iniziativa dell'Azienda Usl rivolta ai giovani e alle loro famiglie per la Giornata della salute mentale
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, l'Azienda Usl della Valle d'Aosta proporrà delle consulenze gratuite sui Disturbi del Comportamento Alimentare come per esempio anoressia, bulimia, obesità, binge eating (alimentazione incontrollata). L'iniziativa è indirizzata soprattutto ai giovani e alle loro famiglie poiché, negli ultimi anni, queste malattie che rientrano nel campo della psichiatria interessano sempre più minori.
Lorella Champrétavy è coordinatrice del Centro dei DCA e spiega: «Negli ultimi anni in Valle d'Aosta come nel resto del Paese, si è registrato un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza dei DCA; nel 2024 il 44% dei pazienti che ha iniziato un percorso di cura presso il Centro DCA aveva meno di 18 anni e la percentuale di ragazze con età inferiore ai 14 anni ha raggiunto il 18,5%. Di conseguenza, diventa sempre più importante il coinvolgimento attivo delle famiglie nel percorso di cura. La presenza di un Disturbo del Comportamento Alimentare, infatti, non riguarda solamente i ragazzi che ne sono affetti ma travolge l’intero nucleo familiare. Per questo motivo - aggiunge la dottoressa - è importante che i genitori possano avere uno spazio di confronto che possa aiutarli a sentirsi meno soli, dove possano ricevere strumenti utili per riuscire a supportare i propri figli, diventando alleati efficaci dei terapeuti nel percorso di cura».
Le consulenze gratuite si terranno giovedì 10 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso la sede del Centro DCA di via Guido Rey, ad Aosta. È necessaria la prenotazione (telefonando al numero telefonico 0165 544692).
E.G.