Prevista neve su tutto il territorio regionale - LIVE CAM
AOSTA. Proseguono gli effetti della vasta area di bassa pressione estesa sull'Europa e alimentata da aria fredda di provenienza artica che, nelle prossime ore, determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra penisola, con nevicate sul nord-ovest e sulle zone appenniniche del centro, piogge e rinforzo dei venti al sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri.
In Valle d'Aosta le attese nevicate sono puntualmente arrivate. L'Ufficio Meteo regionale prevede neve in rialzo a circa 700 m e precipitazioni più intense nei settori meridionali e orientali della regione e temperature in rialzo, soprattutto le massime.
Per domani ancora deboli precipitazioni, in particolare nel settore sud-orientale, di tipo nevoso oltre circa 500 m, localmente più in basso. Sostanzialmente stabili le temperature o in lieve calo le massime.
Il rischio valanghe è indicato di livello 3-marcato su tutto il territorio regionale.
Clara Rossi