La bambina è in condizioni critiche ma stabili
AOSTA. Il sospetto caso di meningite meningococcica all'ospedale Beauregard di Aosta è ora un caso conclamato. La diagnosi, fa sapere l'Azienda usl, è stata confermata ieri e riguarda una bambina ricoverato nel reparto di pediatria della struttura sanitaria aostana.
"La bambina - spiega l'azienda sanitaria - è stata posta in terapia antibiotica specifica e le sue condizioni cliniche, seppur critiche come accade in questo tipo di infezione, sono stabili, con leggero miglioramento nelle ultime ore".
Sulla base delle indicazioni delle linee guida, sono stati coinvolti il coordinatore scolastico della scuola frequentata dalla piccola paziente, e convocati i genitori dei compagni di classe considerati "contatti stretti" oltre che gli adulti ugualmente considerabili come tali, in particolare tra i parenti e gli operatori scolastici. Sono stati avvertiti anche tutti i pediatri di libera scelta della zona di residenza della bambina ricoverata e della scuola frequentata. "Il servizio di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione ha già fornito le dosi di antibiotico per condurre una profilassi per via orale in tutti tali soggetti", conclude l'AUsl.
Marco Camilli