Dal 1° luglio sarà soppresso l'Ente Museo
SAINT-PIERRE. Il Museo regionale di scienze naturali passa sotto la gestione diretta della Regione. "Il modello organizzativo del Museo", basato su progetti cofinanziati dalla Regione e su fondi europei, "presenta numerose criticità, in quanto non assicura alcuna continuità alle attività e rischia di vanificare le professionalità che si sono finora acquisite" si legge nella relazione introduttiva del disegno di legge varato nei giorni scorsi dal governo valdostano che dispone la soppressione dell'Ente Museo dal 1° luglio 2015.
Con la cancellazione dell'Ente le funzioni passeranno alla struttura regionale che si occupa di aree protette e le sale del castello di Saint-Pierre assumeranno la denominazione di "Museo regionale di scienze naturali Efisio Noussan", in ricordo del suo fondatore, insieme ai locali del centro di ricerca del Marais di La Salle.
Il dirigente della struttura regionale competente diventerà membro del nuovo comitato scientifico, nominato dalla Giunta regionale ogni cinque anni. Lavorerà insieme al direttore dell'Ente Parco naturale Mont Avic ed a tre esperti della Société de la flore valdôtaine, proprietaria di gran parte dei reperti del museo. I membri del comitato inoltre svolgeranno le loro funzioni a titolo gratuito.
Relatore del disegno di legge in Consiglio regionale sarà David Follien.
Elena Giovinazzo